La Music Learning Theory di E. Gordon applicata all'insegnamento del pianoforte
Il metodo è rivolto sia a principianti che a studenti di qualsiasi età e qualsiasi livello.
Music Moves for Piano
basato sulle teorie dell'audiation di Edwin E. Gordon
di Marilyn Lowe, ideatrice del metodo
Music Moves for Piano
"Nell'estate del 1992 incontrai per la prima volta Edwin E. Gordon. Il suo approccio all'apprendimento della musica basato sull'audiation mi apparve logico e man mano giunsi al convincimento che le sue teorie avrebbero potuto e dovuto essere applicate all'insegnamento del pianoforte. Poiché non esistevano metodi per pianoforte che applicavano le teorie del Professor Gordon, fu egli stesso a suggerirmi di scriverne uno. Cominciai a farlo, molto lentamente, con l'aiuto generoso dei miei studenti e dei loro genitori e sotto l'occhio vigile dello stesso Gordon.
Music Moves for Piano (Movimenti Musicali per Pianoforte, MMP) cominciò a prender forma. Il metodo per pianoforte tradizionale, così come lo conosciamo, è fondamentalmente una grammatica per insegnare la lettura della notazione musicale.
Gli autori di questi metodi non prendono in considerazione il fatto che, per comprendere la notazione musicale, un bambino deve aver acquisito un notevole bagaglio di competenze audio/orali che conferiscono prontezza nella lettura, ed essere, inoltre, in grado di pensare in modo astratto o concettuale. Come ha giustamente osservato il grande psicologo e pedagogista Jean Piaget, i bambini passano dal pensiero concreto al pensiero astratto intorno agli 11 anni. Gli studenti progrediscono in modo naturale verso la lettura della musica dopo aver acquisito competenze essenziali e aver raggiunto gli 11 anni di età".
Il metodo di Marilyn Lowe
Music Moves for Piano® è il primo metodo per pianoforte nel suo genere.
In questo metodo, ideato da Marilyn Lowe, viene applicata la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon all’insegnamento del pianoforte.
Il metodo è rivolto sia a principianti che a studenti di qualsiasi età e qualsiasi livello.
Lo scopo didattico di Music Moves for Piano® è quello di guidare gli studenti allo sviluppo dell' Audiation costruendo una comprensione interiore degli elementi della sintassi musicale che li aiuterà contemporaneamente ad acquisire competenze relative all’esecuzione, alla propria tecnica strumentale, e all’improvvisazione.
Questo processo fornisce agli studenti una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale fondata sulla comprensione della sintassi musicale precedentemente sviluppata.
Con questo approccio basato sull’Audiation, gli studenti imparano, infatti, ad improvvisare, suonare ad orecchio, trasportare, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare ad esecuzioni solistiche e in ensamble. Grazie infatti al fondamentale lavoro di gruppo molti studenti imparano ad amare la musica e a divertirsi con essa proseguendo i loro studi fino al raggiungimento di livelli pianistici elevati.
Le lezioni - Come sono strutturate e come si articolano
Impariamo a pensare musicalmente
Il metodo fornisce una solida base di alfabetizzazione musicale.
Il repertorio solistico viene prima acquisito a memoria, poi attraverso la lettura della notazione che è parte integrante di questo metodo.
Con Music Moves for Piano® gli studenti imparano a:
Improvvisare, suonare a orecchio, trasporre e armonizzare;
Comporre, arrangiare, leggere e scrivere la notazione musicale;
Cantare e suonare, accompagnare cantanti e strumentisti, suonare in ensamble;
Suonare con semplicità tecnica e libertà dalla tensione muscolare;
Ascoltare ed eseguire musica con comprensione, grazie allo sviluppo dell'audiation;
Suonare pezzi solistici di diversi livelli a memoria;
Imparare a pensare musicalmente.
Le lezioni si svolgono con frequenza settimanale in piccoli gruppi da 2 a 6 ragazzi (a partire dai 4 anni di età), con durata variabile da mezz’ora ad un’ora e mezzo e oltre, a seconda del livello e dell’età.
In Italia le lezioni sono tenute esclusivamente da Insegnanti AIGAM® che hanno svolto la specifica formazione in Music Moves for Piano®.Playando was founded by a group of music lovers who wanted to create a space for people to come together and share their passion for music. We started with a small community and have grown into a thriving platform for music enthusiasts everywhere.