MLT
Descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.
Una delle prime ragioni che distingue la Music Learning Theory dalle altre teorie o metodi musicali è il basarsi principalmente sullo strumento naturale che l’essere umano possiede dalla sua nascita; la voce e di conseguenza il canto. Questo ne facilita l’approccio alla musica senza dover passare attraverso il solito percorso dell’imparare uno strumento musicale percorrendo un processo di apprendimento non semplice. Fino a 5-6 anni di età, attraverso il gioco, il movimento, il canto, il ritmo ed i compagni di corso, il bambino, rispettando i suoi tempi, conoscerà ed apprenderà in una maniera serena e divertente le basi della musica, questo gli permetterà successivamente imparare uno strumento o cantare con un coro più coinvolto che mai.
Il nostro, non è un percorso fatto di aspettative o di performance, ma sappiamo che il bambino ci arriverà naturalmente.
Un secondo punto importante legato alla Music Learning Theory è lo sviluppo dell’audiation.
“Audiation” è un neologismo creato dal Prof. Gordon, ed è la capacità di sentire e comprendere, nella propria mente, musica che non è, o non è più, fisicamente presente. Ossia l’audiation rappresenta in musica ciò che il pensiero rappresenta nel linguaggio, quindi la immaginazione musicale e la capacità di poter dare un senso ed un significato alla musica che si sente naturalmente.
L’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), fondata nel 2000, è la sola associazione riconosciuta ufficialmente da Edwin E. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
In oltre venti anni di attività, l’AIGAM ha promosso diverse iniziative nel settore dell’educazione musicale, non solo in Italia, ma anche all’estero.
Oltre a corsi e a concerti rivolti a bambini, mamme in attesa e adulti interessati alla musica, l’AIGAM propone corsi di formazione e aggiornamento per musicisti, insegnanti ed educatori, quale ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
A questo fine, l’AIGAM collabora con istituti scolastici, Università, Conservatori e altre realtà dedicate all’educazione e alla promozione della cultura musicale, tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia del Teatro alla Scala, i Berliner Philharmoniker, il Centro Nascita Montessori, Rai Televisione 1 e Radio Rai 3.
L’AIGAM svolge attività di ricerca e di studio, divulgata nelle sedi scientifiche più accreditate attraverso convegni e pubblicazioni, anche di rilievo internazionale.